Eventi Elba book di dicembre

A dicembre firmato il Patto per la lettura elbano e un seminario al Centro Studi per la Traduzione di Siena

Due importanti eventi a dicembre per Elba Book Festval: la firma del patto per la lettura elbano e la partecipazione della vincitrice del Premio Appiani 2024 ad un seminario del Centro Studi per la traduzione dell'Università per Stranieri di Siena. Due momenti preziosi che consolidano le relazioni e premiano l'impegno delle tante persone che lavorano al nostro festival.

 

Mercoledì 11 dicembre presso il Comune di Portoferraio abbiamo firmato il Patto per la lettura, uno strumento di governance per la promozione della lettura e per la costruzione di una rete locale del libro. Si tratta di un importante primo passo affinchè portoferraio ottenga la qualifica “Città che legge” da parte del Cepell - Centro per il libro e la lettura. Questo consentirà la partecipazione a bandi e ad avvisi pubblici dedicati. In qualità di partner del progetto, abbiamo dunque sostenuto con convinzione l'inziativa, nata dalla volontà del Comune di Portoferraio insieme alla Cooperativa LINC, agli Istituti comprensivi di Portoferraio e Campo nell’Elba e alla casa editrice elbana Persephone. Dal 2025 altri soggetti locali, sia pubblici che privati, potranno aderire.

 

Martedì 17 dicembre presso l'Università per Stranieri di Siena, nell’ambito delle attività del Centro Studi per la Traduzione – CeST,  la vincitrice del Premio Appiani 2024 Daria Biagi terrà un seminario dal titolo “Tradurre la prosa. Narratori, personaggi, lingue altrui”. Daria Biagi ha ricevuto il premio Lorenzo Claris Appiani per la sua traduzione dal tedesco della raccolta di Anna Seghers “I morti dell’isola di Djal e altre leggende”, pubblicata dalla casa editrice L’Orma (2022). In dialogo con Claudia Buffagni e Roberto Venuti Biagi affronterà tematiche generali legate alla teoria e alla prassi della traduzione e racconterà gli aspetti salienti legati alla traduzione della raccolta dei testi di Seghers, composti nell’arco di un quarantennio, molto diversi fra loro.