Fototerapia dell’attenzione: laboratorio di narrazione territoriale realizzato dagli studenti Isis Foresi a.s. 2023 - 2024
Quest'anno il laboratorio di alternanza scuola lavoro condotto da Francesca Bartocci per Elba Book Festival si è concentrato sullo scavo archivistico e la riemersione di storie private selezionate dagli archivi fotografici familiari.
Raccontare il territorio attraverso gli album di immagini della comunità elbana è stato il focus del lavoro portato avanti nel corso dell'anno scolastico appena concluso. Protagonisti, gli studenti della classe seconda articolata dell'istituto Raffaello Foresi di Portoferraio coordinati dalle professoresse Brigitta Rocco e Valentina Lupi.
In una società in cui la fretta scandisce i tempi e si viene facilmente sopraffatti da una moltitudine di informazioni e immagini, la possibilità di riuscire ancora a prestare attenzione – tema dell’Elba Book Festival 2024 – permette all’individuo di assicurarsi che un messaggio venga effettivamente ascoltato, letto, guardato. Prestare attenzione significa anche scegliere, interpretare, cogliere l’universale nel particolare, focalizzarsi su un significato non più privato ma collettivo.
È partendo da queste basi che anche quest’anno, in vista della decima edizione dell’Elba Book Festival, si è deciso di legare al festival un percorso più ampio, un progetto di narrazione che coinvolge gli studenti di Portoferraio, e che segna una collaborazione più stretta tra l’istituto scolastico Foresi e il festival.
Questo laboratorio nasce e si sviluppa a partire dagli archivi fotografici, dalle fotografie della comunità elbana, che reinterpretate e messe al servizio dell’immaginazione degli studenti, sono state utilizzate per raccontare temi, problematiche, storie importanti per i ragazzi e legate al loro territorio, con l’obiettivo di sviluppare uno sguardo diverso sulla propria realtà, lavorare su varie forme di linguaggio, e focalizzarsi su un’economia dell’immagine, su un riutilizzo creativo delle fotografie attraverso la creatività.
I lavori verranno raccolti in un’apposita sezione del sito del festival e presentati in occasione della tavola rotonda, che si terrà mercoledì 17 luglio alle 18.00 all’interno del festival.