Premio Demetra 2024

Annunciate le opere vincitrici della IV edizione del Premio Demetra tra più di 70 in concorso

Rudi Bressa, Debora Fabietti, Roman Krznaric, Martin Quenehen, Danilo Selvaggi, Michele Turazzi, Bastien Vives, i vincitori del premio dedicato alle tematiche ambientali ed ecologiche di Comieco ed Elba Book, annunciati il 19 luglio 2024 a Rio nell’Elba.

Annunciati i vincitori di tutte le sezioni in concorso della quarta edizione del Premio Demetra, il riconoscimento nazionale dedicato ad autori e editori indipendenti che trattano e approfondiscono nelle proprie opere temi legati a ecologia, ambiente, cambiamento climatico, ricerca scientifica, transizione ecologica, e anche alla scoperta e all’impiego di nuove tecnologie.

Cinque le sezioni in concorso. Saggistica, Saggistica straniera tradotta in italiano, Narrativa e non solo: anche Libri per ragazzi e Graphic novel. La cerimonia di premiazione e l’annuncio delle opere vincitrici di ogni sezione è avvenuta nell’ambito di Elba book Festival a Rio nell’Elba il 19 luglio 2024. Al vincitore di ogni sezione sarà riconosciuto un premio in denaro di 2.000 euro.

Negli ultimi quattro anni il Premio ha rivolto la sua attenzione sulle tematiche più importanti che stanno attraversando il nostro presente, andando alla ricerca delle opere più innovative e maggiormente capaci di intercettare un pubblico sempre più sensibile alla questione ambientale.

Promosso dal Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi Cellulosici quale gran finale del festival isolano, il Premio Demetra rappresenta anche un osservatorio della importante crescita del numero delle opere di tematiche ambientali pubblicate nel nostro Paese e di anno in anno infatti il numero dei titoli in concorso è andato costantemente in crescita.

La Giuria, composta da Ermete Realacci (Presidente), Duccio Bianchi (Responsabile scientifico), Ilaria Catastini (Editore), Giorgio Rizzoni (Elba Book) e Paolo Barcucci (Curatore di mostre), ha selezionato le opere vincitrici tra più di 70 opere in concorso, tracciando un percorso di ricerca e divulgazione virtuoso e di eccellenza nel panorama delle tematiche ambientali ed ecologiche di opere che hanno saputo raccontare attraversando i diversi generi letterari e differenti tipi di pubblico uno dei più importanti e brucianti aspetti dell’attualità.

 

Per la categoria Saggistica:

  • Danilo Selvaggi, Rachel dei pettirossi, Pandion

 

Premio Speciale a Rudi Bressa, Trafficanti di natura, Codice Edizioni

 

Per Saggistica straniera tradotta in italiano:

  • Roman Krznaric, Come essere un buon antenato, traduzione di Laura Coppo e Diego Tavazzi, Edizioni ambiente

 

Per Narrativa:

  • Michele Turazzi, Prima della rivolta, Nottetempo

 

Per Libri per ragazzi:

  • Debora Fabietti, Lagnese, Libri per la Terra

 

 

Per Graphic novel:

  • Hugo Pratt, Martin Quenehen, Bastien Vives, Corto Maltese ̶  Oceano Nero, Cong Edizioni

 

 

Per la sezione Saggistica tre menzioni della giuria: Marco Panara, La rivoluzione dell’hamburger, Posteditori; Annalisa Corrado, Rossella Muroni, Nessi e connessi, Il Saggiatore; Giuseppe Caporale, Ecoshock, Rubbettino.

 

I temi e le opere vincitrici del IV Premio Demetra 2024

Prima della rivolta, il noir letterario di climate fiction di Michele Turazzi che indaga sui responsabili del collasso incipiente della società; il saggio di Danilo Selvaggi, Rachel dei pettirossi dedicato alla madre dell’ambientalismo moderno, Rachel Carson, e sulla sua leggendaria opera, Primavera silenziosa, che ha segnato un nuovo inizio per la cultura ecologica; il saggio del filosofo Roman Krznaric, Come essere un buon antenato che racconta e indaga come sia possibile riacquisire la capacità di immaginare il futuro e reinventare la democrazia, la cultura e l’economia per poter così garantire così un mondo migliore alle generazioni che verranno; Oceano Nero, la graphic novel di due apprezzati autori francesi Martin Quenehen e Bastien Vives che reinterpretano Corto Maltese tra tesori nascosti, eco-warriors e pescherecci che deturpano i fondali marini; Lagnese di Debora Fabietti, un racconto in prosa pensato per bambini e ragazzi ricco di termini nuovi e interessanti e che sensibilizza sull'attuale questione animale e ambientale, con un occhio di riguardo per la condizione degli impollinatori e della biodiversità; il saggio di Rudi Bressa, Trafficanti di natura, che racconta il mondo sommerso del traffico di specie selvatiche attraverso alcune delle specie più a rischio, dalle più famose (come tigri ed elefanti) alle meno conosciute (come anguille e cavallucci marini).

Il Premio è sostenuto da Seda International GroupEsa AmbienteUniCoop Tirreno e Fondazione Symbola, con il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e del Comune di Rio.

Per scoprire tutti i progetti di Comieco e le edizioni precedenti del premio: www.comieco.org; per tutte le informazioni su Elba Book Festival: www.elbabookfestival.com

 

 

Ufficio Stampa dedicato

Babel Agency | press@babelagency.it

Serena Talento - serena@babelagency.it | +39 349 264 8857

Stefania Divertito - sdivertito@gmail.com | +39 339 1146600

Federica Bassignana - federica@babelagency.it