Le interviste di Liberi dentro Eduradio Tv per la decima edizione di Elba Book
Costruire ponti tra chi vive in carcere e il mondo dell'editoria indipendente per aprire immaginari e mettere in connessione concretamente il dentro col fuori. E' questo il filo conduttore che sottende la collaborazione di Elba Book con Liberi dentro – Eduradio& tv. Per la decima edizione del festival il progetto radio-televisivo emiliano è anche media partner e realizzerà alcune interviste di approfondimento tra gli stand degli editori indipendenti. La collaborazione di Elba Book festival con Liberi dentro - Eduradio & TV nasce da proficui contatti tra persone, ma soprattutto da un comune sentire.
Due anni fa il progetto radio-televisivo emiliano con il suo programma dedicato al mondo carcerario durante il festival ha indetto l'iniziativa de "Il libro sospeso" raccogliendo un considerevole numero di testi donati dalle case editrici presenti nella piazza di Rio nell'Elba, che sono stati recapitati nei mesi successivi ai ristretti della casa di reclusione Pasquale De Santis di Porto Azzurro e alla casa circondariale Rocco D’Amato di Bologna.
Di cosa si occupa Liberi dentro Eduradio&Tv?
“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato” recita l'articolo 27 della Costituzione della Repubblica italiana.
Liberi dentro Eduradio&tv é un programma radio televisivo attualmente a tiratura regionale (Emilia Romagna) che collega quotidianamente il mondo della detenzione alle città che ospitano gli istituti penitenziari. Sempre di più esiste una indiscutibile necessità di avvicinare e ri-conoscere il mondo di ‘dentro’ e quello di ‘fuori’, consapevoli che più informazione, più cultura e conoscenza possano migliorare le condizioni delle persone ristrette, abbassare lo stigma nei loro confronti, creare una società più giusta e accogliente perché “nessuno si salva da solo”.
Con questo intento, dunque, quest'anno la collaborazione col nostro festival si concentrerà sulla realizzazione di focus tematici dedicati al tema della decima edizione del festival. Selezionando testi e autori tra gli stand degli editori indipendenti presenti nella piazza di Rio nell'Elba, nonché gli ospiti della manifestazione, la giornalista Antonella Cortese insieme al videomaker e fotografo Francesco Pistilli, in un corner ben visibile e predisposto ad hoc, condurrà alcune interviste che verranno seguite dai radiotelespettatori liberi e ristretti dei 10 istituti penitenziari dell’Emilia Romagna.
Ancora una volta cercheremo di aprire, per chi si trova in carcere, una finestra sul mondo sensibile della letteratura, dei libri e delle idee e di chi li conosce e li racconta.